Mediazione in famiglia e Family Business

Il presente articolo vuole indagare il contributo della Mediazione Familiare nell’approccio consulenziale alle tematiche del Family Business.

La Mediazione Familiare è una disciplina che rientra nel novero delle Risoluzioni Alternative alle Dispute, svolta da professionisti che presentano i requisiti di formazione teorica e pratica condivisi dalle principali associazioni professionali (es. A.I.Me.F.). Si tratta di una professione nell’ambito delle prerogative di cui alla L. 4/2013 (Norma Tecnica UNI 11644 “Mediatore familiare”) alla quale si può accedere in seguito a una formazione universitaria, di tipo psicologico, sociologico, educativo e giurisprudenziale. L’obiettivo della mediazione familiare è la risoluzione delle dispute legate alla separazione, mentre la mediazione in famiglia è tra due o più membri della stessa famiglia che si trovano in lite.

Al contempo, si definisce Family Business un’impresa nella quale la famiglia detiene una quota delle azioni o del capitale. Questo tipo di realtà aziendali ha caratteristiche peculiari che possono essere sintetizzate come la sovrapposizione di tre elementi: famiglia, azienda e proprietà.

Scarica il PDF per avere l’articolo completo, con la bibliografia

business, entrepreneurial, familybusiness, familymanagement, litifamiliari, management, mediazioneinfamiglia

Rimani aggiornato

Inserisci la tua e-mail per ricevere le nostre news

corso Sempione 10 MILANO
P. IVA 05064080483
Fondatrice ed esercente: Isabella Buzzi
Direttore responsabile: Giuseppe Molinari 
Server provider:  Sistemi.it Srl 
 
Reg. Tribunale Ordinario di Milano il 9/4/2018 al n. 124 
ISSN 2704-6273

Copyright © 2019